Un consistente Italian Baja Nazionale per R Team Ralliart Offroad Italy

Un consistente Italian Baja Nazionale per R Team Ralliart Offroad Italy

Bella prova di Schiumarini e Ricciari, sfortunati Colombo e Rickler.

L’Italian Baja Nazionale svoltasi a Pordenone sabato 20 marzo 2021 comprendeva un settore selettivo lungo 30,25 chilometri che i concorrenti dovevano ripetere 3 volte.

Andrea Schiumarini, navigato da Stefano Sinibaldi, nei tre passaggi ha fatto diverse prove sulla Mitsubishi Pajero WRC+ cambiando mappature, assetti e regolazioni, che dal primo al terzo passaggio lo hanno fatto migliorare di oltre un minuto, concludendo la gara all’11° posto assoluto, con la certezza che sia lui che la squadra sono sulla strada giusta per lo sviluppo della vettura in vista della Dakar 2022. Inoltre occorre dire che il percorso non era certamente fatto per esaltare le qualità del WRC+, in quanto molto liscio e veloce che non si adattava a vetture pesanti e preparate per i grandi raid africani, che necessitano di percorsi molto sconnessi per poter rendere al meglio. Una bella sorpresa è stata quella di Antonio Ricciari, che dopo 14 anni di assenza dalle corse ci ha messo poco per entrare in modalità race, e con l’aiuto del navigatore Luca Macrini a bordo della loro Mitsubishi Pajero WRC Diesel, chilometro dopo chilometro ha ritrovato il ritmo e il feeling, concludendo la gara al 13° posto assoluto, arrivando al traguardo senza nessun problema e con il sorriso stampato in viso, con la consapevolezza di essere ancora competitivo e, perché no, continuare il campionato 2021.

Sfortunati invece gli altri due equipaggi R Team Ralliart Offroad Italy presenti a Pordenone.
Riccardo Colombo al rientro alle gare dopo diversi anni, con alle note Massimiliano Catarsi, ha subito fatto vedere la propria velocità staccando il 3° tempo nella prima P.S. che faceva ben sperare per il prosieguo della gara, ma purtroppo un piccolo errore in uscita di curva durante il secondo passaggio ha fatto finire la loro Mitsubishi L200 in un fosso, infrangendo così il sogno di potersi giocare la vittoria fino alla fine. Ripartito dopo essere stato tirato fuori dall’organizzazione in seguito al passaggio di tutte le vetture, ha continuato la gara per riprendere confidenza con il potente tubolare Ralliart in preparazione del prossimo appuntamento di campionato. Ricky Rickler e Maurizio Dominella invece avevano il compito di continuare lo sviluppo sulla Mitsubishi Pajero WRC con motore 5700cc, e per effettuare migliorie hanno pagato ritardo in assistenza uscendo poco prima della chiusura del controllo orario, dopodiché una volta in prova sono riusciti a staccare il miglior tempo di categoria nella seconda Prova Speciale, e un 5° tempo assoluto e 1° di categoria nella terza P.S. che hanno dimostrato le potenzialità della vettura.

Un ringraziamento particolare va a tutto l’entourage di R Team Ralliart Offroad Italy, sempre presente con un gran numero di persone per poter soddisfare tutte le richieste dei propri clienti. Dal Team Manager Renato Rickler, a tutti i meccanici, al catering e a tutte le persone che fanno parte del team che sono sempre disponibili ad aiutare e aiutarsi fra di loro.

Prossimo appuntamento fra tre settimane in Sardegna, per la seconda gara di Campionato Italiano. La Baja Vermentino si svolgerà il 9 e 10 aprile in provincia di Sassari.

Condividi


Tutte le news