Rickler-Dominella tengono alta la bandiera di R Team Ralliart Offroad Italy al Baja Vermentino
Le Prove Speciali sarde hanno dato vita a un vero e proprio festival di colpi di scena, dove R Team Ralliart Offroad Italy è stato coinvolto con quasi tutti gli equipaggi. Fra sfortuna e uscite di strada, a tenere alta la bandiera sono stati Ricky Rickler e Maurizio Dominella, che a bordo della loro Mitsubishi Pajero WRC 5700cc sono rimasti lontani dai guai e hanno concluso la gara con un fantastico terzo posto assoluto (primi di gruppo TH), frutto di un passo regolare senza incappare in errori e testando le modifiche fatte sulla vettura in maniera positiva su un percorso che è stato molto selettivo, e finalmente davvero fuoristradistico. Grande il lavoro di Dominella, che seguendo perfettamente il road book e grazie alla sua esperienza non ha fatto incappare in errori o penalità il proprio pilota.
L’altro equipaggio che ha oltrepassato la linea del traguardo finale è stato quello composto da Riccardo Milazzo e Roberto Falsone (settimi assoluti e secondi di gruppo T1), nonostante sulla prima prova si siano resi autori di uno sfortunato fuori programma, appoggiando la loro vettura su un fianco. Grazie all’aiuto di un mezzo dell’organizzazione sono riusciti a ripristinare la Mitsubishi Pajero Evolution e a riprendere la competizione, che li ha visti familiarizzare con il mezzo, aumentando via via il passo, e concludendo positivamente il test dell’Evolution in vista della DAKAR CLASSIC 2022.
Purtroppo per gli altri tre equipaggi in gara le cose sono andate diversamente, e le strade sterrate del Monte Acuto non hanno perdonato nessun errore.
Nel primo settore selettivo, Riccardo Colombo e Massimiliano Catarsi a bordo della Mitsubishi L200 hanno dovuto alzare bandiera bianca con il cambio rimasto in folle a cinque chilometri dal fine prova. Un vero peccato che ha lasciato l’equipaggio a bocca asciutta, e sperando che la sfortuna sia finita, torneranno ancora più agguerriti al prossimo appuntamento.
Antonio Ricciari e Luca Macrini, veloci e costanti in ogni situazione, nel terzo settore selettivo si sono resi protagonisti di un pauroso cappottamento. La Mitsubishi Pajero WRC Diesel ha tenuto alla grande, dimostrando la robustezza e la sicurezza di questi veicoli, pertanto all’equipaggio resta il dispiacere di non aver concluso la gara, ma anche la consapevolezza di essere stati competitivi fino a quel momento.
Giornata intensa anche per Andrea Schiumarini ed Enrico Gaspari, la coppia DAKAR con la loro Mitsubishi Pajero WRC+. Nella prima P.S. poi annullata ha bucato una ruota e danneggiato il fusello per una toccata contro un muretto. Prontamente riparata dai meccanici, sono ripartiti all’attacco disputando un ottimo secondo settore selettivo, tuttavia quasi alla fine della gara anche per loro è stata fatale un’uscita di strada con conseguente cappottamento che ha messo fine ai giochi.
Nonostante questo, le ottime indicazioni arrivate fino a quel momento fanno sì che lo sviluppo della macchina per la DAKAR 2022 continui.
L’impegno di meccanici e addetti ai lavori di R Team è stato ancora una volta totale e continuo. Spirito di squadra e collaborazione incondizionata restano i capisaldi di ogni componente.
Infine, piloti e navigatori hanno lodato il fantastico percorso fuoristradistico proposto dagli organizzatori del Baja Vermentino – Terre di Gallura. Vere speciali offroad che hanno saputo mettere a dura prova uomini e mezzi, esaltando la complessità di questo sport. Il Campionato Italiano Cross Country si prende adesso sei settimane di pausa, con il prossimo round che andrà in scena sulle lunghe e selettive Prove Speciali del Rally Greece Offroad, dal 3 al 6 giugno.